Per biorivitalizzazione si intende un trattamento che ridona turgore e ristruttura la pelle, stimolandone la rigenerazione, indicata sia nelle pelli giovani per prevenire e ritardare il più possibile la comparsa dei primi segni dell'età sia nelle pelli mature per attenuare i segni dell'invecchiamento dermico. Più passano gli anni, maggiore è la progressiva privazione di alcune sostanze che danno elasticità e tensione alla pelle come per esempio l'acido ialuronico. Quando questo componente viene a mancare o a diminuire, la pelle assume il tipico aspetto asfittico, spento e rugoso della pelle anziana.
La biorivitalizzazione agisce tramite tre differenti azioni:
1) RISTRUTTURANTE favorendo il turnover cellulare e la produzione non solo di acido ialuronico , ma anche di collagene ed elastina.
2) ANTIOSSIDANTE proteggendo la pelle dai radicali liberi causati da fattori ambientali e dalle radiazioni solari.
3) IDRATANTE favorendo il rapido richiamo di acqua nei tessuti.
Quindi se vogliamo una pelle compatta, elastica, luminosa e turgida con le rughe sottili di gran lunga diminuite, non dobbiamo sottovalutare né dimenticare la biorivitalizzazione. I risultati sono visibili e molto soddisfacenti fin dalle prime sedute, la pelle diventa più luminosa, turgida, compatta, più fresca e rilassata, più elastica e le rughe più sottili molto più attenuate.
Il trattamento si esegue ad intervalli di una, due o tre settimane e diverse sono le sostanze che vengono iniettate in base allo stato della pelle e all'età del soggetto.
La tecnica utilizzata è quella mesoterapia, ovvero ad iniezione con microaghi