Il tipo di filler ad oggi più utilizzato è a base di acido ialuronico, un normale componente della matrice intercellulare. Si tratta di un gel viscoelastico derivato da un polimero naturale dell’acido ialuronico e prodotto per sintesi batterica. Le iniezioni di acido ialuronico, richiamando numerose molecole d’acqua, riempiono le rughe, inducono un aumento di volume di labbra e zigomi e ridonano idratazione ed elasticità alla cute. Poiché l’acido ialuronico è normalmente presente nel nostro organismo, i filler che lo contengono sono esenti da rischi di reazioni allergiche, ma danno risultati di durata limitata poiché l’acido viene progressivamente riassorbito.
IL TRATTAMENTO
Il trattamento consiste in una serie di iniezioni effettuate con un ago estremamente sottile nello spessore del derma. L’effetto dura circa 6-8 mesi, dopo i quali è possibile ripetere il trattamento. Il dolore varia in base alla sensibilità individuale (la soglia del dolore è soggettiva), ma dipende anche dalla sede in cui l’acido ialuronico viene iniettato ( le labbra, per esempio, sono particolarmente sensibili), ma ad oggi sono disponibili fillers contenenti anestetici locali che rendono il trattamento delle aree più sensibili pressoché indolore.
• si pratica in ambulatorio, con o senza anestesia locale; nella maggior parte dei casi si può riprendere subito la normale attività.
• si possono in seguito eseguire dei ritocchi.
• l’acido ialuronico si riassorbe dopo 4-10 mesi ed è l’ideale per “provare un nuovo look”; si potrà poi decidere se ripeterlo o no.
• il costo è contenuto.
• non è necessario eseguire test preventivi
Il risultato dipende fortemente dalla situazione di partenza , come in tutti i trattamenti di chirurgia e medicina estetica. Perciò è molto importante che il medico e il/la paziente discutano sulle possibilità e sui limiti del risultato voluto.
CONTROINDICAZIONI
Dopo il trattamento possono verificarsi alcune reazioni comuni a tutte le iniezioni, e cioè arrossamento, gonfiore, dolore, prurito, scolorimento e perdita di sensibilità nel punto dell’impianto. Normalmente questi sintomi si risolvono spontaneamente entro alcuni giorni dall’iniezione nella pelle ed entro una settimana dall’iniezione nelle labbra.