Lifting cosce

Il lifting delle cosce è un intervento chirurgico che elimina l’eccesso cutaneo dalla faccia interna delle cosce  ridando al tempo stesso tono a tutta la cute.

I risultati sono in genere molto buoni subito dopo l’intervento; in alcuni casi, però, per persone con cute particolarmente tendente alla lassità, si può assistere, dopo qualche anno, ad un progressivo ripristino della situazione originale. Nella grande maggioranza dei casi, comunque, questo non si verifica.

Il lifting delle cosce si esegue in ricovero e generalmente richiede 1-2 giorni di ospedalizzazione;  l’ intervento dura circa 2 ore e viene eseguito in anestesia generale o spinale. Esso comporta delle incisioni che, partendo dalla regione inguinale raggiungono la faccia interna della radice delle cosce e, procedendo verso dietro, la regione glutea. Attraverso tali incisioni la cute delle cosce ed eventualmente dei glutei, viene stirata in alto e l’eccesso viene eliminato. L’intervento comporta delle cicatrici corrispondenti alle incisioni descritte; tali cicatrici potranno essere più o meno evidenti ma vengono di solito coperte con un normale slip; esse possono essere eventualmente chirurgicamente migliorate, in anestesia locale, non prima dei sei mesi dall’operazione.

Cosa aspettarsi dopo l’intervento:

  • il dolore di solito non  è intenso, più comunemente è rappresentato da senso di fastidio e trazione in regione inguinale. Saranno somministrati antibiotici e farmaci analgesici se necessario.
  • sarà presente un modesto grado di edema (gonfiore); inizia a diminuire il terzo-quarto giorno dopo l’intervento; in misura minima può persistere per settimane o anche mesi.
  • la paziente osserverà riposo a letto per le prime 24 ore, durante le quali manterrà un catetere vescicale applicato prima dell’intervento.
  • Sarà opportuno osservare il riposo per 10-15 giorni dopo l’operazione in modo da evitare indebite trazioni sulle recenti ferite chirurgiche in via di cicatrizzazione. Le suture vengono rimosse dopo circa 15-20 giorni.